Muffin molto, molto sfizioso
MUFFIN SALATI RICOTTA E ZUCCHINE
Farina di frumento tipo 00: 200 gr
Latte : 100 ml
Pomodori ciliegini: 100 gr
Ricotta: 80 gr
Zucchine: 400 gr
Uova: 3
Grana Padano grattuggiato: 80 gr
Olio extra vergine dioliva: 2 cucchiai
Lievito: 10 gr
Sale: 1 pizzico
Pepe: 1 pizzico
Esecuzione
Prendete le zucchine, lavatele e tagliate a cubetti. Mettetele a cuocere in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio d’oliva. Mentre fate cuocere le zucchine accendete il forno, che va preriscaldato a 180°. Facendo sempre attenzione alle zucchine,iniziate a preparare l’impasto dei muffin.
In una terrina sbattete le uova con il latte, e aggiungete un filo d’olio di oliva. Quando otterrete un composto abbastanza omogeneo aggiungete la ricotta e piano piano mentre continuate a girare,aggiungete la farina e in seguito il lievito. A questo aggiungete il padano grattato salate e pepate a dovere. Appena le zucchine avranno raggiuntola cottura unitele all’impasto.
Munitevi di 12 pirottini – ne esistono di carta, di alluminio e in silicone, più pratici ed ecologici perché possono essere riutilizzati- dove andrete a “creare” i muffin. Per fare dei muffin gradevoli anche sul piano estetico servitevi di una sac à poche, quell’attrezzo da cucina spesso usato per fare i dolci formato da una sorta di sacchetto triangolare che termina con la bocchetta decorativa.
Prima di fare i muffin posizionate i pirottini nella teglia che andrete a mettere in forno. Inserite l’impasto preparato nella sac àpoche e riempite gli stampi fino al bordo. Per abbellire e insaporire i vostri muffin, guarniteli con un pomodorino ciliegino.
Mettete in forno e fate cuocere a 180° per circa 25 minuti. Prima di sfornarli controllate che siano ben cotti: devono risultare gonfi e dorati.